Disturbo Bipolare e malattie fisiche

In occasione del Congresso della SOPSI (Societa’ italiana di psicopatologia) tenutosi a Roma nel febbraio ultimo scorso, il dott. Nicola Mosti ha tenuto una relazione sulla prevalenza delle malattie fisiche nel disturbo bipolare. In letteratura esistono numerose segnalazioni su alcune malattie internistiche e metaboliche che risultano particolarmente rappresentate nel disturbo bipolare, quali per esempio le ischemie del miocardio e i disturbi cardiocircolatori in genere, il diabete, l’obesità, indipendentemente dalle terapie in atto, l’ipertensione.

Ovviamente è un ambito di studio che non può essere trascurato, perché la copresenza di due o più malattie implica una diversa gestione del paziente e della terapia. Inoltre, dal punto di vista della ricerca, sarebbe molto iimportante cercare di definire quali potrebbero essere i fattori causali a comune delle diverse patologie e come eventualmente questi si possono influenzare reciprocamente.
Per questa ragione, presso la Clinica Psichiatrica di Pisa, il gruppo di ricerca al quale afferisce il Dott. Mosti sta conducendo un’indagine per rilevare la presenza di malattie fisiche in soggetti affetti da disturbo bipolare. Al momento sono stati selezionati 100 pazienti bipolari, intervistati con diversi questionari e scale di valutazione adatti allo scopo. Le malattie piu’ rappresentate al momento risultano varie forme di allergie, malattie autoimmuni, tiroiditi (prevalentemente su base autoimmune), obesità, ipertensione. Il temperamento collerico, come già dimostrato da ricerche precedenti, è a maggior rischio di infarto del miocardio.